Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • "Il padre paga le spese per l'assunzione del figlio"

    Corte di Cassazione, sezione lavoro - sentenza n. 7029/2010
    Il padre che - nel ruolo di responsabile di unità organizzativa - consente al proprio figlio, legato alla stessa azienda da un contratto con erogazione di compensi a prestazione, lo svolgimento di attività di natura subordinata, può essere condannato al risarcimento dei danni, qualora l'azienda sia costretta ad assumere stabilmente il giovane in virtù del riconoscimento di detta attività.
    SVOLGIMENTO DEL PROCESSO: il responsabile di una emittente televisiva e testata giornalistica coinvolge il proprio figlio, con cui è stato stipulato un contratto di collaborazione continuativa ed autonoma con compensi a prestazione, nello svolgimento di attività giornalistica di natura subordinata; il contenuto di detta attività, in un secondo momento, viene riconosciuta ai fini dell'assunzione stabile del giovane.
    L'emittente chiede la condanna del responsabile al risarcimento del danno derivatole dal descritto comportamento, in misura pari alle somme che avrebbe dovuto pagare in esecuzione di sentenza con la quale era stata riconosciuta la natura subordinata del rapporto di lavoro giornalistico.
    Accogliendo il parere del Giudice d'appello, la Corte di Cassazione conferma la responsabilità risarcitoria nei confronti della società appellata in quanto, "dal chiaro contenuto del contratto il Giudice a quo ha ricavato che l'appellato Ta. , quale responsabile della organizzazione aziendale, aveva, tra l'altro, l'obbligo di vigilare sulla utilizzazione del personale impiegato al fine di assicurare che le relative prestazioni di lavoro venissero rese secondo contratto, mentre - come emergeva, ancora, dalla lettera di conferimento dell'incarico - non poteva disporre alcuna modifica del rapporto se non previa autorizzazione degli organi sociali".

    fonte http://www.professionisti24.ilsole24ore.com/art/Professionisti24/Diritto/2010/04/21_padre_pagaSpese_assunzione_figlio.shtml?uuid=4f74cf6a-4d4c-11df-bc63-5f30f1ba22d3&DocRulesView=Libero

0 comments:

Leave a Reply