Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Intercettazioni, Lepore: «Chiudere giornali e tv che violano segreto»

    «Le intercettazioni rappresentano uno strumento di prova fondamentale per la giustizia, ma la loro pubblicazione può danneggiare chi vi compare e non è coinvolto nelle indagini. L'unica soluzione per ovviare a questa distorsione sarebbe punire duramente la testata che pubblica gli atti, chiudendo il giornale o la televisione colpevole per un periodo che va da una settimana ad un mese».

    Lo ha detto il Procuratore Capo della Repubblica di Napoli, Giovandomenico Lepore, nel corso di un'intervista che andrà in onda questa sera alle ore 21.00 sulla rete televisiva Polis (canale 696 del digitale terrestre).

    «So che si tratta di una soluzione che difficilmente verrebbe accettata perché si pensa possa violare il diritto di cronaca. Ma c'è una disposizione di legge che vieta la pubblicazione degli atti e il loro contenuto. Per quanto mi riguarda, sono favorevole al divieto assoluto di pubblicazione dei contenuti delle intercettazioni, anche quando depositate», conclude Lepore.

    «Si dice spesso che le fughe di notizie provengano dai magistrati interessati a fare pubblicità alla loro inchiesta, ma non c'è nulla di più sbagliato. Qualsiasi magistrato inquirente non farebbe mai trapelare notizie sulle indagini, perchè è perfettamente a conoscenza dei danni provocati: ad esempio, nel caso del procedimento sulla cosiddetta P4, una fuga di notizie ha generato l'improvviso e totale silenzio dei telefoni che avevamo sotto controllo, pregiudicando un'indagine che è poi proseguita mediante altre modalità» ha detto il procuratore.

    Sul rapporto tra politica e magistratura, il giudizio di Lepore è stato netto: «L'ufficio da me guidato non ha mai fatto distinzioni in base al colore politico. Chi ha sbagliato è stato colpito. Non sarei favorevole al ripristino dell' immunità parlamentare, perchè deputati e senatori sono cittadini come tutti gli altri».
    http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=156820&sez=NAPOLI

0 comments:

Leave a Reply