Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • PNRR nella giustizia italiana

    Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano di investimenti pubblici e riforme strutturali volto a supportare la ripresa dell'economia italiana a seguito della crisi causata dalla pandemia di COVID-19. Il PNRR prevede investimenti in diverse aree, tra cui la giustizia.

    In particolare, il PNRR prevede un investimento di 1,2 miliardi di euro nella giustizia, al fine di modernizzare e digitalizzare il sistema giudiziario italiano. Questo investimento è volto a supportare la creazione di un sistema giudiziario più efficiente, veloce e accessibile per tutti i cittadini.

    Tra le misure previste dal PNRR per la giustizia italiana, ci sono:

    ·        La digitalizzazione dei processi giudiziari, attraverso l'implementazione di nuove tecnologie e l'utilizzo di strumenti informatici avanzati per gestire i procedimenti.

    ·        La creazione di un sistema di gestione documentale digitale, per consentire la condivisione di documenti tra i tribunali, gli avvocati e i cittadini in modo più efficiente e trasparente.

    ·        L'introduzione di nuove tecnologie per la gestione degli atti giudiziari, come la firma digitale e la notificazione telematica, al fine di semplificare le procedure e ridurre i tempi di attesa.

    ·        L'implementazione di un sistema di data analytics e intelligenza artificiale, per analizzare grandi quantità di dati giudiziari e migliorare la gestione dei processi.

    Inoltre, il PNRR prevede anche investimenti in altre aree correlate alla giustizia, come la lotta alla corruzione, la prevenzione della criminalità e il sostegno alle vittime di reato.

    Il  PNRR prevede un significativo investimento nella giustizia italiana al fine di modernizzare e digitalizzare il sistema giudiziario, rendendolo più efficiente e accessibile per tutti i cittadini. Questo investimento dovrebbe contribuire a migliorare la qualità e l'efficacia della giustizia italiana, supportando la ripresa dell'economia e della società nel suo insieme.

0 comments:

Leave a Reply