Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • PNRR e Processo Telematico

    Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede diversi interventi volti a migliorare l'efficienza e l'innovazione nel settore della giustizia. Tra questi interventi, rientra anche il potenziamento del processo telematico, ovvero della possibilità di svolgere attività giudiziarie a distanza attraverso strumenti informatici.

    L'obiettivo del PNRR è di garantire l'accesso alla giustizia in modo più rapido ed efficiente, semplificando le procedure e riducendo i tempi di attesa per i cittadini e le imprese. Il potenziamento del processo telematico permetterà di svolgere alcune attività giudiziarie in modo più agile, come ad esempio la presentazione di documenti e atti processuali, le udienze a distanza e la consultazione degli atti processuali online.

    Il processo telematico è già stato introdotto in Italia con la legge 11 febbraio 2005, n. 68, ma il suo utilizzo non è ancora stato pienamente sviluppato. Con il PNRR, si prevede un ulteriore potenziamento del sistema telematico, che dovrebbe diventare uno strumento sempre più utilizzato per semplificare e accelerare le procedure giudiziarie.

    Il PNRR prevede anche interventi volti a migliorare l'accesso alla giustizia per le persone con disabilità, attraverso l'adozione di strumenti tecnologici e la promozione dell'accessibilità dei siti web giudiziari.

    In generale, il PNRR rappresenta un'importante opportunità per modernizzare il sistema giudiziario italiano e garantire l'accesso alla giustizia in modo più rapido ed efficiente, attraverso l'adozione di strumenti informatici e tecnologici avanzati.

0 comments:

Leave a Reply