Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Responsabilità penale dei gestori di un sito web

    La sentenza della Corte di Cassazione n. 3345 del 2018 riguarda il tema della responsabilità penale dei gestori di un sito web per i contenuti illeciti pubblicati dagli utenti. In particolare, la Corte di Cassazione ha ribadito che i gestori di un sito web non sono automaticamente responsabili per i contenuti pubblicati dagli utenti, ma solo se siano a conoscenza dell'illiceità dei contenuti e non adottino misure per impedirne la diffusione.

    La sentenza si riferisce al caso di un sito web che ospitava annunci di incontri tra adulti, alcuni dei quali ritenuti dal tribunale di primo grado illeciti perché aventi ad oggetto la prostituzione. La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza di primo grado, affermando che i gestori del sito web non potevano essere ritenuti responsabili per i contenuti illeciti pubblicati dagli utenti, in quanto non erano a conoscenza della loro illiceità e avevano adottato misure per impedire la diffusione di tali contenuti.

    La sentenza rappresenta un importante chiarimento in materia di responsabilità penale dei gestori di siti web, confermando il principio secondo cui la responsabilità dei gestori è subordinata alla loro conoscenza dell'illiceità dei contenuti e alla loro inerzia nell'adozione di misure idonee a impedirne la diffusione.

0 comments:

Leave a Reply