Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • D.P.R., 28/12/2000 n° 445, G.U. 20/02/2001 Disciplina delle modalità di presentazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori

    Il D.P.R. 28/12/2000 n° 445, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20/02/2001, è un decreto che riguarda la disciplina delle modalità di presentazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori, nonché gli effetti delle dichiarazioni mendaci.

    In sostanza, il decreto ha lo scopo di semplificare la produzione di certificati e di documenti comprovanti determinati stati e fatti (come, ad esempio, lo stato civile o la residenza), consentendo ai cittadini di presentare delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti notori, ovvero documenti in cui il dichiarante attesta la veridicità dei fatti dichiarati.

    Il decreto prevede che le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori possano essere presentate su modelli predisposti dal Ministero dell'Interno e che devono contenere tutte le informazioni richieste dalla normativa. Inoltre, il decreto stabilisce le modalità di presentazione delle dichiarazioni, che possono essere effettuate direttamente all'ufficio competente o attraverso l'invio per posta, per fax o per via telematica.

    Il D.P.R. 28/12/2000 n° 445 stabilisce anche le sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci o false. In particolare, le persone che presentano dichiarazioni false sono passibili di sanzioni penali, civili e amministrative, a seconda della gravità del comportamento e delle conseguenze che ne derivano.

    Il decreto ha lo scopo di semplificare le procedure di produzione di certificati e documenti comprovanti determinati stati e fatti, attraverso l'utilizzo di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori, ma al contempo stabilisce sanzioni severe per chi presenta dichiarazioni mendaci o false.

0 comments:

Leave a Reply