-
Reporter s'infiltra esami avvocato - Roma, riesce a farsi passare il compito
Superare una prova dell'esame da avvocato senza aver studiato nulla. Lo ha dimostrato Studio Aperto che ha mandato in onda un filmato realizzato con telecamera nascosta da un giornalista che ha preso il posto di un candidato assente e si è fatto "passare" il compito scritto valido come secondo test della prova per l'iscrizione all'albo degli avvocati. Messi a nudo tutti i "vizi" tipici degli esami di Stato in Italia.
Il cronista del tg di Mediaset è entrato tranquillamente nella sala d'esame e nessuno ha mai controllato la sua identità. Sarebbe potuto essere un magistrato che sostituisce un parente impreparato o un avvocato deciso ad aiutare un collega principiante. Il reporter si è seduto sul banco vuoto destinato a tal Federico C. poi - una volta cominciata la prova - ha copiato tutto il compito riempendo gli appositi moduli timbrati e firmati dalla Corte d'Appello di Roma.
Il tutto sotto l'occhio di una micro telecamera che ha anche filmato come nella vasta aula ci si passassero manuali, e suggerimenti utili a superare la prova. Il filmato di Studio Aperto ha documentato anche come nei bagni del mega-hotel che ha ospitato gli esami i candidati abbiano potuto consultarsi sui contenuti del compito e passarsi le relative soluzioni.
GUARDA IL VIDEO
fonte http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo469209.shtml
0 comments: