Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Consumatori: liti con le aziende, la conciliazione conviene

    In caso di truffe o disservizi subiti nell’acquisto di un prodotto o nella fornitura di un servizio, al cittadino conviene tentare la strada della conciliazione con l’azienda, cioè la mediazione di un’associazione di consumatori. E’ quanto emerge dal 1° Rapporto sulle conciliazioni paritetiche, realizzato da Consumers' Forum, associazione indipendente di cui fanno parte importanti associazioni di consumatori, imprese industriali e di servizi e centri di ricerca.: nel 2009 il 77% dei procedimenti aperti si è concluso a favore del consumatore, con una durata media delle controversie di 60 giorni. Uno strumento che si sta affermando sempre di più, come alternativa alla soluzione giudiziaria, che spesso ha tempi più lunghi e costi maggiori. Dall’indagine si rileva anche che la maggior parte delle liti riguarda i servizi di telefonia, il rapporto con le banche e le utenze domestiche di energia elettrica.

    fonte http://www.intrage.it/attualita/2010/03/04/notizia16987.shtml

0 comments:

Leave a Reply