Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • CNF - Tutela dei professionisti.

    Il presidente Alpa ha firmato oggi il Protocollo d’intesa finalizzato alla istituzione di un Osservatorio per il monitoraggio degli episodi di intimidazione nei confronti dei liberi professionisti destinatari di incarichi conferiti dall’Autorità giudiziaria.

    Il capo della polizia, Antonio Manganelli, il presidente del Consiglio nazionale forense, Guido Alpa e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Claudio Siciliotti, hanno firmato oggi, alla presenza del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, e del sottosegretario Alfredo Mantovano, un protocollo d’intesa finalizzato alla istituzione di un Osservatorio per il monitoraggio degli episodi di intimidazione nei confronti dei liberi professionisti destinatari di incarichi conferiti dall’Autorità giudiziaria. L’Osservatorio nasce anche a seguito dei recenti episodi di inaudita violenza che hanno provocato la morte dei dottori commercialisti Liberato Passarelli e Costanzo Florio e dell’avvocato Enzo Fragalà. L’Osservatorio, istituito presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, avrà il compito di monitorare gli episodi intimidatori ai danni delle due categorie professionali, episodi collegabili ad incarichi professionali ricevuti dall’autorità giudiziaria (per esempio nomina a curatore fallimentare) e a segnalare alle competenti autorità di pubblica sicurezza le situazioni che presentano profili di criticità.
    Il presidente Guido Alpa ha commentato: “Le professioni di avvocato e commercialista, come hanno dimostrato efferati episodi recenti, sono oltremodo esposte alla criminalità, soprattutto a causa della loro stretta osservanza ai principi di legalità. Questo Protocollo è una prima risposta istituzionale alla necessità di tutela. Esprimo a nome di tutto il Consiglio nazionale forense la solidarietà alle famiglie delle vittime. E’ importante che governo e parlamento prestino attenzione a queste professioni che hanno particolari connotati pubblicistici”.

    fonte http://www.consiglionazionaleforense.it//on-line/Home/BancaDation-line/AttivitadellaPresidenza/articolo6393.html

0 comments:

Leave a Reply