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Garante Privacy: i dati del PRA non possono essere utilizzati per finalità di marketing
Intervenendo sulla base di segnalazioni inviate da interessati al trattamento dei dati personali contenuti nel Pubblico Registro Automobilistico, il Garante Privacy ha affermato che:
- "le società del settore automobilistico e le società private di ricerche e consulenze economico-sociali, senza il consenso degli interessati, possono utilizzare i dati personali provenienti dal Pubblico Registro Automobilistico per inviare comunicazioni di particolare interesse per gli utenti, ivi comprese quelle concernenti l'imminente scadenza delle revisioni auto, nonché i moduli relativi ad attività di ricerca economico-sociale o statistica, ai sensi dell'art. 24, comma 1, lett. c) del Codice"
- mentre "la compatibilità delle operazioni viene meno - e, quindi, il trattamento dei dati acquisiti presso il P.R.A. deve ritenersi illecito - tutte le volte in cui, per mere finalità di marketing, in tali comunicazioni vengano inserite informazioni di natura commerciale (ad esempio, possibili offerte su pezzi di ricambio o su accessori in vendita presso i centri di revisione), per la cui ricezione i singoli interessati non abbiano rilasciato uno specifico consenso".
Il Garante ha in sostanza ribadito il proprio orientamento: "i dati contenuti nel P.R.A., per quanto pubblici, non sono suscettibili di utilizzo per scopi direttamente commerciali o pubblicitari, perché del tutto avulsi dall'interesse pubblico cui è ispirato il sistema".
(Garante per la protezione dei dati personali, Prescrizioni 11 marzo 2010).
fonte http://www.filodiritto.com/index.php?azione=archivionews&idnotizia=2425
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