Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Rivoluzione nei parcheggi: arrivano le strisce «rosa»

    Posti riservati alle donne incinte, la «caccia» ad un posto per le donne in dolce attesa non sarà più interminabile

    Salerno: Rivoluzione nei parcheggi cittadini: dopo le strisce blu e le strisce bianche Salerno avrà le strisce rosa. È ormai pronto un progetto sperimentale di parcheggio solidale riservato alle donne in gravidanza e alle madri con un figlio fino a dodici mesi. L’idea è partita dalla fondazione La Ruota onlus ed è stata immediatamente recepita da Salerno Mobilità spa e dall’assessorato al traffico del Comune di Salerno che la ufficializzeranno nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa. I «parcheggi rosa» saranno disponibili in tutte le aree di parcheggio della città di Salerno gestite da Salerno Mobilità e saranno riconoscibili, oltre che per il colore delle strisce disegnate a terra, rosa appunto, dal simbolo che li contraddistinguerà: una cicogna stilizzata con un bimbo nel sacco e un’auto.

    Come è già successo negli anni scorsi per la campagna a favore dei posti auto riservati ai disabili («Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap», è tuttora scritto sui cartelli) anche per le gestanti al volante è previsto uno slogan: «Lascia un posto libero, c' è una mamma in attesa: questo posto è per lei». Saranno posti di mera cortesia, presumibilmente resi disponibili nei pressi di centri diagnostici e di strutture ambulatoriali, dove maggiore è l'afflusso delle mamme in attesa per le periodiche visite di controllo. Successivamente l’iniziativa potrebbe ampliarsi e coinvolgere anche i parcheggi nelle vicinanze di grandi catene di supermercati e centri commerciali. Si fa appello, pertanto, esclusivamente al senso civico e alla solidarietà dei salernitani.

    Se qualcuno parcheggerà al posto di una signora con il pancione, infatti, non scatterà alcun tipo di contravvenzione in quanto le strisce rosa, pur essendo ormai diffuse in diverse città italiane (Milano, Roma, Parma, Modena, Firenze, Torino, Alessandria e tante altre prevalentemente al Nord), non sono previste dal codice della strada. È un po’ come quando sull’autobus si lascia il posto a sedere ad una persona anziana: non c’è una legge ad imporlo ma il rispetto e il senso civico di ciascuno di noi.

    Nè ci saranno forme di agevolazione tariffaria per le gestanti, si pagherà quanto previsto dalle normali strisce blu. I parcheggi rosa entreranno in funzione appena sarà conclusa la campagna di comunicazione che avrà il compito di far conoscere l’iniziativa e soprattutto di accrescere la sensibilità verso chi, in un particolare momento della propria vita, ha bisogno di ricevere un gesto di cortesia.

    fonte http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2010/5-aprile-2010/rivoluzione-parcheggi-arrivano-strisce-rosa-1602778869436.shtml

0 comments:

Leave a Reply