Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Riforme e professione: niente processi agli avvocati

    Il presidente del Consiglio nazionale forense Guido Alpa ha ribattuto oggi alla relazione di Emma Marcegaglia su tariffe e consulenza.

    Roma. La lentezza dei processi non può essere ascritta agli avvocati mentre sono da rimandare al mittente gli attacchi all’avvocatura e ai principi fondanti la professione. Così oggi il presidente del Consiglio nazionale forense Guido Alpa è intervenuto in occasione del congresso delle Camere civili in cui si è svolto il “processo al processo”, una sorta di rapporto dialettico tra difesa e accusa concernente la riforma della giustizia, nel quale si sono esaminate le cause della situazione attuale.
    Il presidente del CNF ha sottolineato come più osservatori – dalla Banca mondiale degli investimenti, all’ OCSE, al CEPEJ alla Banca d’ Italia – hanno individuato nella crisi della giustizia la ragione di incertezza degli investimenti, della tutela del credito, della fiducia stessa dei cittadini in una delle funzioni essenziali dello Stato, e ha però precisato che tra le cause della crisi non può essere annoverato il ruolo degli avvocati, come talvolta si legge nei rapporti in cui la lentezza dei processi o la loro moltiplicazione si ascrivano agli avvocati.
    Alpa ha criticato la relazione confindustriale esposta da Emma Marcegaglia giovedì scorso in occasione dell’Assemblea annuale di Confindustria che, equiparando l’attività d’impresa a quella delle professioni, si è scagliata contro le tariffe minime e la riserva di consulenza. “Ai professionisti non si garantisce un trattamento di favore come alle imprese, la cassa integrazione, le sovvenzioni e i privilegi fiscali; le prestazioni da essi svolte non possono essere equiparate alla produzione di beni o servizi, perché si tratta di attività intellettuale resa al servizio dei diritti dei cittadini. Il processo alla giustizia non si può dunque convertire in un processo agli avvocati”, ha sottolineato Alpa.

    http://www.consiglionazionaleforense.it//on-line/Home/AreaStampa/Comunicatistampa/articolo6435.html

0 comments:

Leave a Reply