-
Vacanze estive 2010: è tempo di reclami
Anche il 2010 per le vacanze estive, a carico ed ai danni dei consumatori/turisti, è stato un anno nero a causa dei trasporti e dei disservizi dei tour operator. A sostenerlo è il Codacons che, di conseguenza, mettendoli in guardia, ricorda a coloro cui le vacanze sono andate male che ci sono dieci giorni di tempo al fine, presentando reclamo, di far valere i propri diritti. Nel dettaglio, l’Associazione, a vacanze praticamente finite per la maggioranza degli italiani, ha ricevuto/acquisito la bellezza di 13 mila segnalazioni inerenti problemi legati alle vacanze.
Trattasi di un dato in calo rispetto allo scorso anno, ma il Codacons sottolinea come questo non significhi che le cose siano andate meglio rispetto allo scorso anno visto che molti italiani, in aumento, non sono partiti in vacanza o comunque hanno trascorso le ferie programmando vacanze decisamente più modeste a causa della crisi e dei pochi soldi in tasca.
Il 2010 è un anno buio per aerei, navi e tour operator anche per effetto dei problemi causati dalla Tirrenia ma anche dalla società I Viaggi del Ventaglio che è stata dichiarata fallita. Peggiora inoltre il dato sulle segnalazioni riguardanti i bagagli smarriti, così come c’è un leggero aumento delle insoddisfazioni dei consumatori/turisti per alberghi ed agriturismi.
E così, entro un termine massimo di dieci giorni dal rientro, il turista che deve chiedere il risarcimento da vacanza rovinata a causa di disservizi deve inviare direttamente al soggetto organizzatore del viaggio una raccomandata con ricevuta di ritorno allegando una copia di tutta la documentazione, così come molto utili per far valere a pieno i propri diritti sono sia i filmini, sia le fotografie a conferma delle promesse non mantenute magari dopo che, invece, nei depliant sono stati pubblicizzati posti da sogno e servizi turistici dell’eccellenza dei quali non v’è stata alcuna traccia.
http://www.vostrisoldi.it/articolo/vacanze-estive-2010-e-tempo-di-reclami/31191/
0 comments: