-
Mantenimento e danni al figlio che il padre non voleva riconoscere
Non solo il mantenimento, pregresso e futuro, ma anche i danni: è quanto può essere costretto a pagare un papà naturale che si è rifiutato di riconoscere il figlio ma la cui paternità è stata dichiarata giudizialmente. Insomma, può avere diritto anche al risarcimento il bambino che, dopo anni di battaglie legali condotte dalla madre, ha conquistato lo status di figlio naturale riconosciuto. Anzi, è la stessa mamma che può presentare domanda, se il figlio è ancora minore e nel suo interesse, di risarcimento danni.
Il caso
È quanto emerge dalla sentenza 16551/10 con cui la Cassazione ha respinto il ricorso di un padre, dichiarato tale giudizialmente, che lamentava la violazione degli articoli 99 e 100 Cpc in ordine alla sua condanna al pagamento di venticinque mila euro quale risarcimento del danno alla minore.
In pratica, l’uomo riteneva che non fosse legittimata ad una tale richiesta la madre della bimba. Ma la Suprema corte è stata di diverso avviso e, in maniera concisa, ha spiegato che nel caso in esame la domanda principale (dichiarazione giudiziale di paternità) era stata proposta dalla madre, nell'interesse della minore, e dunque essa ben poteva richiedere, ancora nell’interesse di questa, la condanna del genitore dichiarato al risarcimento del danno.
http://www3.lastampa.it/i-tuoi-diritti/sezioni/famiglia-successioni/news/articolo/lstp/313382/
0 comments: