Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Assicurazioni, stangata nel 2010: +25% Record a Napoli: si paga fino a 6mila euro

    In crescita del 25% nel 2010 i premi delle polizze assicurative sull'auto. È quanto emerge dall'analisi delle oltre 19.000 tariffe pubblicate sull'edizione 2010 del Libretto rosso delle assicurazioni , in regalo con il numero di novembre di Quattroruote. Il valore - informa una nota - si riferisce alla media degli importi di tutti i premi pubblicati confrontati con quelli del 2009.

    L'impennata dei prezzi delle polizze, dovuta solo in parte all'aumento dei massimali minimi di legge, passati a 2,5 milioni di euro per il risarcimento di danni alle persone, non è però omogenea. Infatti, le tariffe delle cosiddette Compagnie dirette (quelle con le quali si possono sottoscrivere polizze per telefono o via Internet) hanno contenuto l'incremento del premio medio al 17,3%, contro il +28,7% delle Compagnie tradizionali.

    Molto forti, poi, sono le differenziazioni geografiche. A Napoli, per esempio, un giovane di 24 anni deve affrontare polizze che costano almeno il 170% in più di un anno fa; la città campana fa segnare anche il «record» del premio più elevato (6.138 euro).

    Forti incrementi dei premi si registrano anche a Bari, Caserta, Catania, Pistoia, Genova, Roma e Salerno. In genere, i più tartassati sono ancora gli automobilisti più giovani, non solo neopatentati, ma con età fino a 26-28 anni.

    http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=124172&sez=NAPOLI

0 comments:

Leave a Reply