Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Giudici,"rafforzare ruolo garanzia"

    Napolitano: interventi di ampio respiro
    Per affrontare i problemi della giustizia italiana occorrono "interventi non disorganici né settoriali, ma di ampio respiro". Parola di Giorgio Napolitano che sottolinea come, tra i punti principali da affontare, ci sono il rafforzamento del ruolo di garante del giudice e la rigorosa riqualificazione di quello del difensore. Il Quirinale lo sottolinea in un messaggio inviato in occasione del Congresso dell'Unione delle camere penali italiane.

    Il presidente della Repubblica auspica "un confronto anche serrato, ma scevro da sterili contrapposizioni e non influenzato dalle contingenze". Soltanto in questo modo, sottolinea Napolitano, si può arrivare "a scelte capaci di restituire qualità ed efficienza al processo penale, dando piena attuazione ai principi del giusto processo sanciti dall'articolo 111 della Costituzione".

    Napolitano ha poi evidenziato la necessità di garantire il principio che si fonda sulla parità tra accusa e difesa nel processo, dicendosi certo che dal Congresso dell'Unione Camere Penali italiane, in corso a Palermo, "emergeranno in proposito utili sollecitazioni attaverso la formulazione di proposte di modifica degli assetti vigenti coerenti e sistematiche".

    Schifani: "Basta contrapposizioni, si riformi la giustizia"
    Sulla questione è intervenuto anche il presidente del Senato, Renato Schifani. "Riformare la giustizia - ha detto - è una priorità che deve trovare unanimità di intenti e di consenso, accantonando schieramenti e contrapposizioni; soltanto agendo possiamo contribuire a far crescere il nostro paese e a renderlo competitivo". Schifani ha poi guardato all'estero. "La durata di un processo civile in Italia è di 507 giorni, in Francia di 262: la sproporzione numerica è evidente. Il 'processo giusto' - ha detto Schifani - passa non soltanto dal sistema delle regole processuali e da un ordinamento giudiziario che garantisca un giudice terzo e imparziale, ma anche dalla qualità di tutti i protagonisti del processo".

    http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo492279.shtml

0 comments:

Leave a Reply