Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Maroni: decreto Pisanu è superato "Presto proposta più moderna in Cdm"

    "E' mio intendimento portare la prossima settimana in Cdm una proposta che consenta di superare il decreto Pisanu, liberalizzando il wi-fi, ma garantendo le informazioni che consentono alla magistratura e alla polizia di proseguire le indagini". Queste le parole del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso del question time alla Camera. Maroni ha ricordato che il decreto Pisanu, che scade nel 2011, è stato comunque efficace.
    Maroni: decreto Pisanu è superato

    "La norma - ha precisato il ministro- è servita per sventare alcune minacce sul versante del contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata, ha consentito l'identificazione di responsabili di crimini di pedofilia e frodi online". "La norma funziona - ha ribadito Maroni - ma è del 2006, in questi anni c'é stata una evoluzione tecnologica che mi consente di dire che si può trovare una soluzione diversa dalle restrizioni del decreto Pisanu che consenta comunque l'attività investigativa".

    "Un tema di grande attualità - ha concluso il ministro - che sta suscitando un dibattito molto interessante, cioé contemperare le esigenze di sicurezza legate ai controlli previsti dal cosiddetto decreto Pisanu con l'esigenza di liberalizzare il wi-fi, la banda larga, consentendo a tutti gli utenti cittadini libero accesso: l'obiettivo che mi propongo e' quello di valutare quale equilibrio raggiungere tra le due esigenze".

    http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo494431.shtml

0 comments:

Leave a Reply