Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Richiesta del passaporto direttamente via web

    Basteranno un pc e una connessione a internet per richiedere – l'accesso è attivo da ieri – il passaporto tramite il servizio online, «Agenda passaporto», totalmente gratuito e realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico Zecca dello Stato e il ministero degli Esteri. Registrandosi con login, password e codice fiscale, sarà possibile richiedere online il rinnovo del documento d'espatrio.

    In pratica, il cittadino può farne richiesta compilando il modello direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico, obbligatorio dal maggio scorso.

    Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio sia di ottenere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.
    Una volta trasmessa la richiesta, il sistema provvederà a segnalare i giorni in cui è possibile prendere appuntamento con la questura per registrare impronte e firma digitale. In ogni caso, per rendere ancora più agevole la prenotazione e la navigazione del sito «passaportonline» le procedure sono accompagnate da una guida in linea.
    Prima di recarsi all'appuntamento con la questura, infatti, il cittadino che vuole un passaporto biometrico dovrà per prima cosa recarsi allo sportello postale ed effettuare un versamento di 42,50 euro, tramite bollettino di conto corrente intestato al dipartimento del tesoro del ministero dell'Economia e delle Finanze. Effettuata l'operazione, ottiene una ricevuta di pagamento. Il passo successivo è quello di acquistare in tabaccheria una marca da bollo telematica per passaporti: altri 40,29 euro. Infine, servono due foto formato tessera identiche e recenti. Questure e commissariati rilevano le impronte da 470 postazioni a disposizione. I dati vengono inseriti in un microchip con capienza di 80Kb, che è collocato nella copertina del documento.
    Il microprocessore contiene anche i dati anagrafici del richiedente e la fotografia del volto. La presenza di codici criptati garantisce la riservatezza di queste informazioni.
    Quanti non dispongono, ad esempio, di una connessione web, possono ottenere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Anche dopo aver fissato l'appuntamento sarà possibile cambiarlo attraverso il sito, annullando quello precedente. Agenda passaporto entra così a regime dopo una fase di sperimentazione, avviata lo scorso 5 luglio, che ha coinvolto quattro questure (Milano, Savona, Trento e Verona).

    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-12-21/richiesta-passaporto-direttamente-101916.shtml?uuid=AYDMdZtC

0 comments:

Leave a Reply