-
Vittorio Martusciello verso la poltrona di Procuratore Generale a Napoli
Oggi avvocato generale presso la suprema
Corte di Cassazione sostituirà Vincenzo Galgano
NAPOLI - Il Consiglio Superiore della Magistratura con una risoluzione votata dal plenum il 12 gennaio scorso, ha rimosso il vincolo che stando alle norme dell'ordinamento giudiziario, bloccava la corsa di Vittorio Martusciello verso la poltrona di Procuratore Generale a Napoli.
LA NOMINA - Un posto di vero prestigio, anche più di Avvocato Generale presso la suprema Corte di Cassazione dove il magistrato napoletano era stato assegnato nell'aprile 2010. Quella nomina votata dal Csm bloccò per Martusciello il concorso alla successione di Vincenzo Galgano. Il problema era legato all'art. 195, la legittimazione. Nel Consiglio decaduto prima di agosto infatti c'era chi sosteneva che la nomina a piazza Cavour facesse “decadere automaticamente ogni altra domanda”, nel caso specifico quella per Pg di Napoli. L'Ufficio Studi di Palazzo dei Marescialli in data 28 luglio 2010, aveva fornito un suo parere, non vincolante però, che avallava questa tesi.
IL RITORNO DI MARTUSCIELLO - Ma con la risoluzione votata dal plenum settimana scorsa, Vittorio Martusciello è tornato in corsa. C'è un però. Nella circolare si specifica che deve esserci stato “Un congruo esercizio delle funzioni direttive”. Secondo i ben informati, la scelta del Csm su chi dovrà guidare uno dei più importanti distretti giudiziari d'Italia, potrebbe cadere proprio su di lui. Ma quell'inciso rimette tutto in discussione visto che tra le personalità più accreditate c'è anche Aldo De Chiara Procuratore aggiunto a Napoli. Una cosa è certa: quale che sia la scelta del Csm, come anticipato dal VELINO, ci saranno ricorsi e contro ricorsi.
LA SCELTA - La prossima settimana nella quinta Commissione del Csm presieduta da Pina Casella, inizierà la valutazione comparativa dei candidati per il posto di Procuratore Generale: la scelta arriverà poi al plenum. Successivamente il decreto sarà sottoposto alla firma del Presidente della Repubblica con il concerto del Ministro della Giustizia. Insomma i tempi tecnici restano lunghi, tanto che Luigi Mastrominico, Avvocato Generale a Napoli ma Pg facente funzioni, da quando Galgano è andato in pensione, terrà la consueta relazione all'inaugurazione dell'anno giudiziario prevista per fine gennaio.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/politica/2011/21-gennaio-2011/vittorio-martusciello-la-poltrona-procuratore-generale-napoli-181303731090.shtml
0 comments: