Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Imputato citato a giudizio al domicilio sbagliato: l'errore annulla l'intero processo

    Notifica nulla se il recapito differisce da quello dichiarato, nonostante l'avviso al difensore La citazione a giudizio presso un indirizzo trascritto erroneamente e difforme da quello dichiarato dall'imputato come domicilio annulla l'intero processo, nonostante l'avviso dato ai difensori di fiducia.
    Con la sentenza del 6 settembre 2011 dalla quarta sezione penale, la Corte di Cassazione ha infatti annullato la sentenza impugnata e quella di primo grado, rinviando a un nuovo giudizio, da un imputato di Ostia che aveva dichiarato un indirizzo, rivelatosi difforme da quello trascritto dalle autorità competenti e utilizzato per la citazione in giudizio.
    Ad avviso degli Ermellini "l'imputato è stato dunque citato a un domicilio che non era quello regolarmente dal medesimo dichiarato e dunque la notifica è viziata da nullità assoluta e insanabile, a prescindere da quanto successivamente avvenuto e dall'avviso dato ai difensori di fiducia. Ne deriva la nullità dell'intero giudizio di primo e secondo grado e pertanto si dispone la trasmissione degli atti al Tribunale per nuovo giudizio".

    http://www.telediritto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3720:imputato-citato-a-giudizio-al-domicilio-sbagliato-lerrore-annulla-lintero-processo&catid=61:giurisprudenza-dr-penale&Itemid=26

0 comments:

Leave a Reply