Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Le 10 cose indispensabili per l’esame da avvocato

    Mancano ormai meno di 24 ore ai semafori verdi per l’esame da avvocato 2014.
    Nelle ultime settimane abbiamo seguito gli aspiranti avvocati in tantissimi modi, mettendo a disposizione tutte le risorse utili per affrontare al meglio la tre giorni di prove. E’ nato infatti il:
    Vademecum per l’esame da Avvocato
    Adesso però è arrivato il momento di rilassarsi, preparare i bagagli e partire verso questa entusiasmante (e speriamo vincente) avventura!
    Ma quali sono le 10 cose INDISPENSABILI che nessun aspirante avvocato deve assolutamente dimenticare?

    1) Acqua e bevande varie. Consigliatissimi gli integratori energetici e di sali minerali. Occhio a non esagerare o rischiate di passare un bel po’ di tempo in fila per andare in bagno!

    2) Farmaci e antidolorifici. E se dovesse prendervi quel fastidiosissimo mal di testa che non vi abbandona? Meglio essere forniti di pillole e quant’altro.

    3) Merendine e snack. Da prediligere quelli semplici da mangiare e ad alto contenuto energetico: barrette di cioccolata, brioscine, sandwich e caramelle di tutti i tipi. E se siete salutisti niente è meglio di una scorta di frutta fresca.

    4) Caffè. Sul caffè la dottrina è controversa: secondo alcuni è indispensabile, spazio quindi ai termos, bottigliette varie o in alternativa ai classici cioccolatini ripieni di caffè liquido. Secondo altri invece la caffeina crea una stato di agitazione poco utile nel corso dell’esame. A voi la scelta

    5) Tappi per le orecchie. Odiate le voci di sottofondo? Siete seduti vicino ad un collega che parla mentre scrive gli atti? Per non rischiare, portare con sé una coppia di tappi per le orecchie. Ma state attenti, rischiate di perdervi qualche suggerimento importante!

    6) Abbigliamento invernale: In diverse Corti d’Appello l’esame si svolge in strutture uniche (palazzetti dello sport e in generale aule molto grandi) dove i riscaldamenti non esistono o non sono sufficienti. Sciarpe, berretti e giacconi non possono mancare.

    7) Orologio. Potrà sembrarvi inutile, ma senza il cellulare al vostro fianco sarà più difficile avere l’esatta cognizione del tempo. Il vostro orologio preferito sarà in questa occasione più utile che mai.

    8) Cancelleria e vocabolari. Penne, matite, gomme da cancellare e temperini. Usateli per scrivere una tabella di marcia con tanto di fasce orarie per organizzarvi il lavoro. Vocabolario di lingua italiana per risolvere il classico dubbio di ortografia… e se riuscite a farlo passare (per alcune corti d’appello non è permesso) portate con voi un dizionario di sinonimi e contrari: un toccasana quando non trovate il termine adatto!

    9) Valeriana. Per combattere l’ansia che probabilmente si manifesterà a poche ore dalla consegna, vi suggeriamo qualche rimedio naturale: qualche goccia sublinguale di valeriana, camomilla e similari. Occhio alle dosi o rischiate di rilassarvi fin troppo!

    10) Portafortuna. Per ogni concorso che si rispetti tutti gli oboli scaramantici sono ammessi e indispensabili: cornetti, quadrifogli e pure quel portachiavi che porti sempre con te dai tempi dell’esame di quinta elementare.

    L’elenco è terminato. Non ci resta che farvi il nostro più caloroso in bocca al lupo e… non dimenticate i codici commentati!

    http://www.giurdanella.it/2014/12/15/10-cose-indispensabili-esame-avvocato/

0 comments:

Leave a Reply