-
Clandestinità, prima condanna. Ma l’espulsione non scatta
Prima condanna a Milano per il reato di clandestinità introdotto dal nuovo pacchetto sicurezza. ma l’espuslione, per ora, non ci sara’ a causa di un altro processo e dal diritto dell’imputato di parteciparvi.
Protagonista un algerino, Omar R. è stato condannato dal giudice di pace di Milano alla pena pecuniaria di 5 mila euro, sostituita dall’espulsione dall’Italia per almeno 5 anni. L’uomo si trova in carcere in quanto ha già riportato una condanna a 1 anni e quattro mesi per spaccio.
Il pm aveva appunto chiesto la condanna a 5 mila euro. Ad avviso di Gabriele Sartirana, difensore di Omar Rouis, il suo assistito non può essere espulso, come ha invece deciso il giudice, che ha sostituito l’ammenda di 5 mila euro con l’espulsione dall’ Italia.
“Non può essere espulso - ha spiegato il legale - in quanto è ancora pendente un procedimento per il quale Rouis è stato condannato, in agosto, per spaccio di droga. Ha riportato una condanna nel processo per direttissima, ma a questo punto bisogna celebrare ancora il processo in appello. Pertanto non può essere espulso
fonte ilsecoloXIX
0 comments: