Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • CASSAZIONE: Pubblica foto hard della sua ex, Cassazione conferma la condanna

    SANTA MARIA CAPUA VETERE (CASERTA)- E’ sempre più in espansione la “sindrome del molestatore assillante”, questa volta la vittima è una donna sposata di Santa Maria Capua Vetere.
    L’amante, della provincia di Caserta, aveva filmato alcune scene di rapporti sessuali avuti con la donna e le aveva usate per ricattarla a non tornare a vivere col marito.
    ROMA - È un ennesimo caso di stalking tutelato dalla legge infatti la Cassazione ha confermato la condanna per l’uomo, poiché si tratta violenza privata. I dati sulle violenze morali sono sempre più sconcertanti, lo conferma l’Istat: l’estensione del fenomeno è più alto a nord e nelle grandi metropoli e coinvolge donne dai sedici anni in su.
    Nella maggior parte dei casi la vittima conosce il suo violentatore perché un intimo familiare o persona conosciuta, di cui la vittima si fida. Occorre però evidenziare che negli ultimi anni sono aumentati gli arresti e le denunce (136%).
    La violenza morale non lascia segni fisici, ma si caratterizza con comportamenti ben precisi che hanno lo scopo di controllare, dominare e limitare la libertà della donna, a volte fino a distruggere qualsiasi spazio di autonomia materiale e psicologica. Proprio questi dati mostrano un volto inaccettabile dell’uomo italiano ancora succube di una cultura maschile imbevuta di violenza.
    fonte metropolisweb

0 comments:

Leave a Reply