Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • LA CASSAZIONE CONDANNA EQUITALIA POLIS, ILLEGITTIME TUTTE LE IPOTECHE INFERIORI AD EURO 8000 NON ANTICIPATE DA NOTICA DELL’AVVISO D’ISCRIZIONE

    MAXI CAUSA _ CLASS ACTION CONTRO EQUITALIA PER REVOCA DI UN MILIONE DI IPOTECHE E RISARCIMENTO DANNI AD UN MILIONE DI CONTRIBUENTI
    Accolta la difesa e le eccezioni dell’Avv. Angelo Pisani. Per la suprema Corte è NULLA l'iscrizione ipotecaria su debiti di modico valore ossia non superiori ad euro 8000,00. Deve superare gli 8 mila euro l'importo della cartella esattoriale sulla base della quale viene esercitata la formalità–ipotecaria prevista dall'art. 77 del dpr a. 602/1973. Ciò in virtù del fatto che l'iscrizione di ipoteca è un atto preordinato e strumentale all'espropriazione immobiliare e in quanto tale ne eredita le regole operative.
    In questi termini si esprime la Corte di Cassazione a sezioni unite nella Sentenza n. 4077 del 22 febbraio 2010. Questo nuovo, benché netto, orientamento dichiara di fatto illegittimi e nulli milioni di procedimenti d’ipoteca esattoriale, ossia tutte le ipoteche fin’ora iscritte in danno dei contribuenti, e restituisce giustizia ai contribuenti che potrebbero anche far tremare i bilanci della società.
    Il fatto.
    Un contribuente aveva proposto opposizione avverso un'iscrizione ipotecaria su un immobile di sua proprietà asserendo che la stessa era dipesa dal mancato pagamento di una cartella esattoriale avente ad oggetto un preteso credito di euro 9.16,93. Già in primo grado il giudice di pace aveva qualificato l'azione conte opposizione all'espropriazione e proprio per questo aveva annullato l’illegittima ipoteca poiché il valore per il quale si agiva era inferiore a 8 mila euro. Sul punto contestando da sempre le difese dei consumatori si è registrato il ricorso di Equitalia spa che da una parte ha ritenuto incompetente il giudice di pace essendo intervenuta la giurisdizione esclusiva delle commissioni tributarie dl 223/2006 e dall'altro ritenendo che il limite di valore interessa unicamente l'espropriazione immobiliare e non anche l'iscrizione di ipoteca. Ora milioni di azioni di risarcimento danni e cancellazione illegittime ipoteche, promette l’Avv. Angelo Pisani, saranno intentate contro Equitalia dall’associazione Noiconsumatori.it per la tutela dei diritti dei cittadini.

    fonte www.noiconsumatori.it

0 comments:

Leave a Reply