-
Svizzera, no a legale degli animali. Bocciato referendum sulla tutela
I cittadini svizzeri hanno bocciato l'iniziativa che proponeva l'istituzione di un avvocato d'ufficio per gli animali. Lo riferisce la televisione elvetica citando le prime proiezioni. Il referendum nasce da un'iniziativa popolare della Protezione svizzera degli animali. Il governo, contrario all'iniziativa, sostiene che la legislazione svizzera sulla protezione degli animali sia già tra le più severe al mondo.
La consultazione "sul'avvocato di Fido" era stata promossa dalla società svizzera per la protezione degli animali (Psa) con il sostegno di socialisti e verdi. Per il governo ai cantoni va lasciata la facoltà di istituire un avvocato per gli animali ma senza obblighi di legge.
Una norma entrata in vigore in Svizzera a settembre ha già imposto leggi severissime e restrizioni per la detenzione, il trasporto e l'utilizzo sia di amici a quattrozampe come di volatili, rettili, pesci o greggi. Oltre a evitare qualsiasi tipo di sofferenze agli animali, di cui va tutelata la qualità della vita sino alla fine, i proprietari sono tenuti a seguire corsi a pagamento su come addestrare, nutrire e capire i loro animali e a stipulare un'assicurazione che copra eventuali danni.
fonte http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo475842.shtml
0 comments: