-
Da gennaio alcuni servizi dell'Inps saranno solo online, ecco quali
A partire dal primo gennaio 2011, una ventina di servizi erogati dall'Inps potranno essere richiesti esclusivamente attraverso il canale telematico. Un nuovo passo verso il rafforzamento dello sportello on line, cui i cittadini possono rivolgersi da casa o dall'ufficio, via web, senza dover raggiungere le sedi dell'Istituto.
"Si tratta - spiega in una nota il presidente dell'Istituto, Antonio Mastrapasqua - di un ulteriore passo verso l'obiettivo di vicinanza e prossimità dell'Inps nei confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i cittadini italiani aumentano i servizi erogati dall'Inps, aumenta la necessità di ottimizzare il proprio tempo e di poter operare via Web. Nel caso delle richieste all'Inps si tratta di servizi di assoluta necessità e di altissimo interesse: la possibilità di poterne disporre senza doversi scomodare per mettersi allo sportello delle nostre sedi è un grande passo in avanti per l'utenza, oltre che la conferma di quella consolidata vocazione di Inps hi-tech".
In particolare, si legge nella nota, dal primo gennaio 2011 le domande di servizio saranno esclusivamente telematiche per la richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola, per indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo; per l'iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata, per i lavoratori domestici, i lavoratori dipendenti, gli agricoli e gli agricoli autonomi; per tutte le tipologie di ricorsi; per le certificazioni Ise/Isee; per le segnalazioni di variazioni contributive; per la richiesta di accentramento contributivo; per la richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli e ai disoccupati e in mobilità; per le ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, documentali, contributive, reddituali); per le cure termali e per le dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti (lavoratori dipendenti e agricoli).
Per questo tipo di richieste, conclude la nota, dal primo gennaio dell'anno prossimo il sito istituzionale (www.inps.it) sarà l'unico canale utilizzabile. L'obiettivo è quello di rendere disponibili in rete il 100% dei servizi Inps e quindi di rendere esclusivamente telematica la possibilità di formulare domande e istanze all'Istituto nell'arco del prossimo biennio.
Ma al direttore dell'INPS hanno spiegato che la maggior parte degli italiani (che per lo più sono gente di una certa età) Internet non lo sa usare?
Che cos'è, un modo per non erogare più prestazioni da parte dell'INPS?
Ottimo che si dia la possibilità di richiedere i servizi ANCHE da Internet, ma questo non può restare l'UNICO canale.
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-09-08/gennaio-alcuni-servizi-inps-154158.shtml?uuid=AYSXayNC
0 comments: