Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • 25 ottobre Giornata europea della giustizia civile

    Rendere la giustizia più vicina ai cittadini, offrendo loro l’occasione di informarsi sui propri diritti attraverso simulazioni di procedure, sessioni informative aperte agli studenti, ai professionisti della giustizia e al grande pubblico o ancora tramite le giornate porte aperte ai tribunali. È questo l'obiettivo della Giornata europea della giustizia civile, organizzata dalla Commissione europea per l'efficacia della giustizia del Consiglio d'Europa (CEPEJ) e dalla Commissione europea, che si celebra il 25 ottobre di ogni anno.
    In occasione della celebrazione ufficiale, che si svolgerà a Lubiana (Slovenia), sarà reso pubblico il Rapporto del 2010 con la comparazione dei sistemi giudiziari di 45 paesi europei (dati riferiti al 2008). Il Rapporto costituisce un utilissimo benchmark sul funzionamento dei sistemi giudiziari europei mettendo a confronto sia informazioni qualitative sia dati quantitativi. Il ministero della Giustizia ha contribuito al rapporto fornendo i dati e le informazioni sul funzionamento della giustizia in Italia ed è stato punto di riferimento per altri organismi censiti nel documento tra cui il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale del Notariato, nonché ha raccolto altre necessarie informazioni presso l’ISTAT e il CSM.
    Inoltre, per la quinta volta, sarà assegnato il Premio europeo Bilancia di cristallo, che ricompensa i progetti e le pratiche innovative in materia di organizzazione dei tribunali e di procedure giudiziarie nell'ambito delle giurisdizioni europee.

    http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_6_9.wp;jsessionid=C0F1677A02749451D5696159571D6E36.ajpAL02?previsiousPage=homepage&contentId=NOL462944

0 comments:

Leave a Reply