Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Al giudice ordinario le cause del dipendente pubblico sulla sicurezza lavoro

    Lo ha deciso il Consiglio di Stato che, con la decisione n. 7527 del 15 ottobre 2010
    Rientrano nella competenza del giudice ordinario le controversie concernenti la richiesta di risarcimento del danno da parte dei dipendenti pubblici che hanno avuto un infortunio sul lavoro.
    Lo ha deciso il Consiglio di Stato che, con la decisione n. 7527 del 15 ottobre 2010, ha respinto il ricorso di un vigile urbano che aveva chiesto in sede amministrativa il risarcimento del danno. L'uomo si era ferito alla gamba uscendo dal comando.
    I giudici di Palazzo Spada hanno respinto il suo appello motivando che "nel caso di domanda di risarcimento di danno da parte di un impiegato pubblico, la controversia rientra nella sfera di cognizione del Giudice ordinario o in quella esclusiva in materia di rapporto di impiego pubblico del Giudice amministrativo a seconda che si tratti di responsabilità extracontrattuale ovvero contrattuale; di conseguenza il discrimine della giurisdizione va individuato in relazione alla natura giuridica dell'azione in concreto proposta, ma a tal fine non possono essere invocati come indizi decisivi della natura contrattuale né la semplice prospettazione dell'inosservanza dell'art. 2087 c. c. , né l'asserita violazione di più specifiche disposizioni strumentali alla protezione delle condizioni di lavoro, assumendo invece rilievo l'elemento materiale dell'illecito, ossia la condotta dell'Amministrazione, a seconda se il suo comportamento lesivo possa esplicarsi indifferentemente nei confronti della generalità dei cittadini come nei confronti dei propri impiegati, costituendo in tal caso il rapporto di lavoro mera occasione dell'evento dannoso, con giurisdizione del G. O. , o se esso comportamento possa esplicarsi solo nei confronti dei dipendenti, con giurisdizione del G. A."

    http://www.telediritto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2547:al-giudice-ordinario-le-cause-del-dipendente-pubblico-sulla-sicurezza-lavoro&catid=50:giurisprudenza-dir-amministrativo&Itemid=23

0 comments:

Leave a Reply