Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Le auto della Procura fuori dalle strisce arriva la stretta, protesta dei pm

    Non piace ai pm la circolare del procuratore aggiunto di Napoli Fausto Zuccarelli che detta le nuove norme sull'uso del parcheggio attiguo alla Procura e annuncia la convenzione con due strutture private delle vicinanze.
    Nella lettera, datata 24 novembre, Zuccarelli (che è il responsabile della sicurezza all'interno del complesso della Procura) bacchetta i colleghi perchè "si è constatato che sovente auto e motoveicoli, pur provvisti di regolare permesso, sono stati parcheggiati in luoghi non consentiti", ossia al di fuori delle strisce bianche; d'altra parte i posti disponibili, cui hanno diritto anche gli amministrativi e la polizia giudiziaria, vanno ben presto esauriti e molti pm non trovano posto.
    "Tal dato - scrive ancora Zuccarelli - già noto al procuratore della Repubblica, non è certo idoneo a consentire la violazione della richiamata disciplina, pena l'inefficacia delle misure disposte al fine precipuo di garantire la sicurezza della struttura giudiziaria". Polizia di Stato e penitenziaria hanno ricevuto l'incarico di multare gli inadempienti.
    L'aggiunto ha comunque stipulato, con il consenso del procuratore, Giovandomenico Lepore, convenzioni con due parcheggi della zona. Molti pm, però, contestano questa decisione, sia perchè i parcheggi chiudono molto presto, quando le attività della Procura sono ancora in corso, sia soprattutto per motivi di sicurezza: i parcheggi privati, per esempio, sono spesso utilizzati dagli imputati nei processi che si svolgono nel vicino Tribunale o dai loro familiari.
    Nelle ultime ore molti sostituti hanno manifestato il proprio disappunto per il contenuto della circolare, auspicando che del caso si occupi la giunta dell'Anm. Una riunione della giunta stessa è fissata per domani; la questione non è all'ordine del giorno, ma non è escluso che sia affrontata. Il procuratore getta acqua sul fuoco: "Premesso che il diritto al parcheggio non è garantito, sto cercando, d'intesa con la Procura generale, di risolvere il problema, facendo in modo che i sostituti abbiano accesso al parcheggio del Tribunale. E' vero, nella nostra sede c'è un garage, ma sarà adibito ad archivio perchè non sappiamo più dove mettere le carte. I pm siano sereni, troveremo una soluzione".

    http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/11/29/news/le_auto_della_procura_fuori_dalle_strisce_arriva_la_stretta_protesta_dei_pm-9657695/

0 comments:

Leave a Reply