-
Luci a Led, attenti agli occhi dei bambini
La luminosità e il colore delle sistemi a LED, mettono a serio rischio la salute degli occhi dei bambini.
Recentemente l’Aduc, l’associazione per i diritti degli Utenti e dei Consumatori, sembra avere alcune riserve sull’eventuale innocuità dell’illuminazione per mezzo di diodi luminosi (LED) che si stanno diffondendo sempre più – dalle auto, ai Tv, ai monitor per computer…
A confermalo è uno studio AFSSA (Agenzia Francese per Alimenti, Ambiente e Sicurezza) che sembra indicare la pericolosità dell’utilizzo delle lampade a Led, soprattutto per i bambini. Il rischio è quello di recare danni irreversibili alla retina del piccolo.
La causa sarebbe riconducibile alla forte intensità – che è di circa 1.000 volte superiore alla lampadina normale - della luce emessa, e il colore blu.
I risultati della ricerca sono stati così negativi che l’AFFSA sconsiglia l’utilizzo dei led nei luoghi frequentati da bambini e nelle mura casalinghe.
Attenzione, quindi, prima di acquistare lampade a led, pensate bene dove queste devono essere collocate ed eventualmente rivolgetevi a qualche esperto in materia prima di utilizzarle. Soprattutto se si tratta di luoghi pubblici o professionali, in cui si deve soggiornare per parecchie ore.
http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/salute/articolo/lstp/374958/
0 comments: