Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Cassazione: il reddito dei professionisti va dichiarato per cassa

    “I redditi da lavoro autonomo, anche se assoggettati a ritenuta d'acconto, vanno dichiarati secondo il principio di cassa e non di competenza”.
    Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, sezione tributaria, con la sentenza n. 8626 del 15 aprile 2011, con la quale ha rigettato il ricorso di un professionista che, per il 1993, applicando il criterio di competenza e non quello di cassa, non aveva dichiarato i redditi effettivamente percepiti.
    Cosa prevede la normativa
    Secondo i giudici, l'interpretazione sostenuta dal ricorrente non trova un fondamento normativo, in quanto la norma prevede che i compensi devono essere tassati in relazione all'anno in cui sono stati percepiti, e il principio del divieto di doppia imposizione fiscale – introdotto dall'articolo 67 del Dpr 600/73 – non può essere richiamato a sostegno della tesi del ricorrente. Infatti, la Cassazione sottolinea che la norma del Dpr 600/73 prevede che “il reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni è costituito dalla differenza tra l'ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute nel periodo stesso nell'esercizio dell'arte o della professione, salvo quanto stabilito nei successivi commi. I compensi sono computati al netto dei contributi previdenziali e assistenziali stabiliti dalla legge a carico del soggetto che li corrisponde”.
    Imposta progressiva e non fissa
    Nella sentenza i giudici osservano che, sotto il profilo delle conseguenze tributarie, l'utilizzo del principio di competenza anziché di quello di cassa non è irrilevante: infatti, l'aliquota applicabile può variare passando da un anno all'altro, in quanto l'imposta disciplinata è progressiva e non fissa.
    http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=7274:cassazione-il-reddito-dei-professionisti-va-dichiarato-per-cassa&catid=1:latest-news&Itemid=50

0 comments:

Leave a Reply