Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Volo annullato per maltempo il giudice li risarcisce

    Due giovani dovevano partire per Cuba ma hanno trascorso una notte tra gli aeroporti di Bologna e Milano a causa della soppressione dei loro aerei.
    A causa del maltempo si erano visti annullare due voli d'areo per Cuba, dopo aver trascorso una notte intera tra gli aeroporti di Bologna e Malpensa. La disavventura di due pistoiesi, che nel dicembre 2010 avevano visto sfumare le loro vacanze a L'Avana, si è conclusa con un risarcimento danni riconosciuto dal Giudice di Pace di Pistoia.
    Tutto accadde nelle vacanza natalizie del 2010, quando i due giovani acquistarono due biglietti aerei da Bologna per L'Avana. Giunti a Bologna l'aereo della Blue Panorama che doveva condurli sull'isola non era potuto partire a causa del maltempo per mancanza di liquido antigelo. La coppia fu quindi fatta trasferire in autobus a Malpensa dove, dopo una notte intera in aeroporto, sarebbero dovuti partire per Cuba. Ma anche il secondo aereo fu bloccato dalle difficili condizioni meteorologiche. I due giovani decisero quindi di rivolgersi alla Confconsumatori e successivamente intentarono causa contro il tour operator e la compagnia aerea. Pochi giorni fa la sentenza.
    Il Giudice di Pace di Pistoia Ilaria Bagnoli ha stabilito che i viaggiatori dovranno essere risarciti per i danni subiti e per la mancata offerta di una valida alternativa. "E' stato riconosciuto l'integrale rimborso non solo delle spede dei biglietti aereo e pernottamento - ha spiegato Ilaria Valentini, che ha assistito i due giovani -ma anche quelle di vitto e alloggio per il tempo passato negli aeroporti di Bologna e Malpensa". Oltre a ciò i giovani hanno ricevuto anche un risarcimento di 500 euro per non avere potuto godere di un'occasione di svago e riposo da tempo programmata.
    http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/06/07/news/volo_annullato_per_maltempo_il_giudice_li_risarcisce-17336315/

0 comments:

Leave a Reply