Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Robo-avvocati, in Italia General Electric risolve controversie online

    Giustizia lenta e costosa? Niente paura, arrivano i "robo-avvocati". La General Electric è convinta che il computer possa risolvere online le vertenze legali, almeno le meno complicate, con risparmio di tempo e denaro per l'azienda. E quale posto migliore per provare se non l'Italia?

    Secondo quanto si legge sul Wall Street Journal, la GE Oil & Gas, il business della multinazionale americana, con sede a Firenze, che fornisce attrezzature e servizi alle compagnie petrolifere, sta chiedendo a migliaia di fornitori di accettare cyber-accordi nelle controversie legali più semplici. La novità viene sperimentata per lo più in Italia per risolvere dispute del valore di non oltre 50mila euro.
    GE argomenta che una vertenza da 10mila euro, con un normale arbitrato, può costare 10mila per ciascuna parte e ciò ovviamente non è redditizio.
    Il sistema dell'azienda prevede un'offerta segreta online per vedere se le parti sono d'accordo su un importo. Se questo non si verifica, decide un arbitro, comunicando la decisione solo online e senza udienza.

    In tre mesi – fa sapere GE - sono state risolte online 15 vertenze su domande di indennizzo del valore totale di 136mila euro. Ma l'azienda ha dovuto affrontare resistenze da parte di dipendenti e fornitori, scettici sulla possibilità che la loro posizione sia adeguatamente considerata. Un altro problema è il fatto che il sistema non permette ai ricorrenti di esprimersi. Un sistema simile è stato adottato per vari anni - e poi disdetto - dalla città di New York, che per risolvere le dispute online si avvaleva della tecnologia Cybersettle, la stessa utilizzata da GE.
    Cybersettle ottiene una parcella per ogni vertenza trattata: 500 dollari per cominciare e altri 1.000 dollari in caso di arbitrato. L'anno scorso, il nuovo controllore della gestione della città di New York John Liu ha revocato il sistema, affermando che lo stesso lavoro può essere svolto in modo meno costoso al telefono dallo staff interno.

    GE Oil & Gas – oltre 7,5 miliardi di dollari di fatturato l'anno scorso - ha migliaia di possibili microdispute ogni anno e sta monitorando l'esperimento. Secondo l'azienda è ancora presto per dire se il sistema attecchirà e quanti soldi farà risparmiare, se risparmio ci sarà. Finora – dice GE – le vertenze negoziate o arbitrate online sono state risolte in meno di 80 giorni.
    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-10-10/roboavvocati-italia-general-electric-153600.shtml?uuid=AaDLnnBE

0 comments:

Leave a Reply