Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Il notaio «semplifica» e garantisce il diritto

    I notai italiani si candidano a essere una "interfaccia di garanzia" tra il mondo del credito e le imprese o le famiglie nel passaggio delicato dell'attivazione di un finanziamento. Un segnale in questo senso viene da Padova, dove il comitato interregionale dei Consigli notarili del Triveneto ha riunito i professionisti per una giornata di studio dedicata all'argomento. «È una materia centrale per la nostra attività ed è importante che possa essere estesa la partecipazione del notaio alla fase preparatoria», rimarca Giancarlo Laurini, presidente del Consiglio nazionale. «Un controllo tecnico al momento della genesi della transazione può essere una ulteriore garanzia per il mutuatario. Non è un caso che negli Usa si stiano interrogando sulla figura del notaio e sull'importanza di una verifica nelle pratiche a partire da una posizione di terzietà tecnica».
    Dalla giornata è anche emersa la volontà dei notai di «fare la propria parte per essere trait d'union tra il diritto e la vita quotidiana di famiglie e imprese», sottolinea la presidente del Comitato interregionale Giulia Clarizio. Un esempio? Il primo modello contrattuale condiviso dal Consiglio notarile vicentino con la Banca Popolare di Vicenza, presentato a Padova come "modello concertativo" da seguire.

    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-05-15/notaio-semplifica-garantisce-diritto-081549.shtml?uuid=AaAbVNXD

0 comments:

Leave a Reply