Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • 21 giugno: inizia l’estate astronomica

    Solstizio” (anche chiamato punto primo del Cancro o del Capricorno, a seconda se si considera quello estivo od invernale, rispettivamente) sta a significare “sole stazionario”…
    Il 21 giugno il Sole raggiungerà il punto di massima declinazione nord (pari a +23° 27′). In quel momento si verificherà il solstizio estivo, che nell’emisfero boreale sancirà l’inizio della estate astronomica.
    L’illustrazione visualizza le differenti altezze che il Sole raggiunge in meridiano nel corso dell’anno, rispettivamente durante il solstizio
    Il termine “Solstizio” sta a significare in latino “sole stazionario”, un chiaro riferimento all’apparente immobilità del Sole dopo un periodo (dal solstizio invernale a quello estivo) che lo ha visto invece aumentare la declinazione (e quindi l’altezza sull’orizzonte al momento del transito in meridiano) di ben 47 gradi.
    Dall’esame delle date e dei tempi dei solstizi (vedi la tabella a sinistra) si può verificare che il fenomeno avviene quasi sempre il giorno 21, e ritarda poi di circa sei ore ogni anno (5 ore, 48 minuti e 46 secondi per la precisione). In genere ogni quattro anni torna poi al 20 giugno, in conseguenza degli anni bisestili introdotti proprio per evitare un progressivo sfasamento delle stagioni con il calendario.
    http://www.coelum.com/articoli/21-giugno-inizia-lestate-astronomica

0 commenti:

Leave a Reply