Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Equitalia: come compensare i debiti con crediti PA. La guida

    Equitalia: come compensare i debiti con crediti PA. La guida
    Se hai debiti indicati nelle cartelle di pagamento, puoi pagarli utilizzando i crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.

    COSA PUOI COMPENSARE

    La Legge (DL n. 78/2010, convertito con modificazioni dalla Legge n.122/2010) prevede la compensazione tra:
    - debiti tributari (dello Stato,delle Regioni e degli enti locali), previdenziali e assistenziali oggetto di cartelle di pagamento di Equitalia, di accertamento esecutivo dell’Agenzia delle Entrate e di avviso di addebito dell’Inps, notificati entro il 31 dicembre 2012
    - crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili relativi a somministrazioni, forniture e appalti con lo Stato, gli enti pubblici nazionali, le Regioni gli enti locali o gli enti del Servizio sanitario nazionale.

    COSA FARE
    Per poter compensare debiti e crediti, è necessario acquisire la certificazione del tuo credito collegandoti alla piattaforma informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze-Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - all’indirizzo internet: certificazionecrediti.mef.gov.it.

    All'interno troverai tutte le indicazioni per accreditarti e poter così richeidere la certificazione del credito.

    OTTENUTA LA CERTIFICAZIONE
    Una volta ottenuta la certificazione, puoi andare agli sportelli di Equitalia e presentarla in forma cartacea o, in alternativa, indicare semplicemente il numero di certificazione e il codice di controllo rilasciato dalla piattaforma informatica.

    Nel caso il pagamento riguardi solo una parte dei debiti scaduti o in scadenza, devi indicare quelli che intendi estinguere.

    Equitalia dopo aver controllato che i dati nella certificazione siano corretti, procede alla compensazione e ti rilascia l'attestazione di pagamento.

    http://www.finanzautile.org/equitalia-come-compensare-i-debiti-con-crediti-pa-la-guida-20131106.htm


0 comments:

Leave a Reply