Rassegna di normativa, dottrina, giurisprudenza

Ricerca in Foro di Napoli
  • Esame avvocato, spunta una tassa di 50 euro

    Contributo obbligatorio per partecipare ai concorsi pubblici, anche fino a 50 euro per l'esame di avvocato, notaio o magistrato. Ecco cosa prevede la bozza della legge di stabilità 2014
      
    Tassa per partecipare ai concorsi pubblici, anche fino a 50 euro per il solo esame di avvocato, notaio o magistrato. Ecco cosa prevede la legge di stabilità 2014.

    Legge stabilità 2014
    Si attende a breve il varo della legge di stabilità 2014, la Finanziaria e nella bozza attualmente in circolazione spuntano nuove tasse e balzelli. L’ultima in ordine temporale è contenuta nel capitolo riguardante il pubblico impiego.

    Legge stabilità 2014: le novità nel pubblico impiego
    La bozza attualmente al vaglio del Consiglio dei Ministri prevede un pacchetto di misure che dovrebbe portare nelle casse dell’Erario risparmi stimati per circa 1,5 miliardi spalmati fino al 2018, con  il blocco del rinnovo del contratti a tutto il 4 e la revisione del turn over fino al 2018.

    Tassa concorso pubblico
    Accedere al pubblico impiego è possibile, si sa, solo tramite concorso. In tema proprio di concorso pubblico, la bozza della legge di stabilità 2014 prevede l’introduzione di un contributo dai 5 ai 10 euro per ciascun partecipante.

    Tassa esame avvocato, notaio, magistrato: ecco quanto costerà
    Una cifra che diventa più consistente per chi deve sostenere il prossimo esame di abilitazione alla professione di avvocato. In tal caso il contributo per accedere al concorso di avvocato sale a 50 euro. Stessa cifra per chi vuole partecipare all’esame di  notaio o magistrato. 75 euro invece il contributo richiesto per gli aspiranti patrocinanti in Cassazione. La bozza parla di contributo per le spese per la sessione d’esame o per il concorso, senza specificare più di tanto. Nel frattempo si tirano le stime del contributo in questione. Una cifra ipotizzata di circa 4 milioni di euro che potrebbe ricevere lo Stato per  ogni sessione d’esame.

    http://www.investireoggi.it/fisco/esame-avvocato-spunta-una-tassa-di-50-euro/

0 comments:

Leave a Reply